• Si gira!
  • Posts
  • Iceland – You think you’re alone

Iceland – You think you’re alone

Iceland – You think you’re alone

Documentari

In Islanda, la natura esprime il suo lato più selvaggio. Con spiagge di sabbia nera, imponenti scogliere, ghiacciai e cascate, e l’energia della terra che emerge sotto forma di geyser ed eruzioni vulcaniche, è facile capire perché quest’isola magica attiri viaggiatori da tutto il mondo.

Ludovico De Maistre ha scelto di visitarla in pieno inverno, quando i paesaggi mozzafiato che la contraddistinguono sono ammantati di neve, e il soffio del vento può trasformarsi d’un tratto in tormenta.

Per raccontare la sua avventura, Ludovico si è affidato a uno strumento indispensabile per ogni moderno esploratore: lo smartphone, di cui ha impiegato al massimo le potenzialità espressive. Nasce così Iceland – You Think You’re Alone, documentario che, grazie a una qualità delle immagini cristallina e al sapiente utilizzo di ralenti e timelapse, ci mostra i siti naturali dell’Islanda nel loro pieno splendore.

I frammenti di iceberg che ornano come gioielli la sabbia nera di Diamond Beach. Geysir, che irrompe nell’aria invernale con getti di vapore bollente. L’aereo sulla spiaggia di Sólheimasandur, immobile nella neve che cade. E ancora: le cascate di Gullfoss, Seljalandsfoss e Skógafoss, il canyon di Fjadrárgljúfur, la spiaggia di Reynisjara e il ghiacciaio Svínafellsjökull.

Ci sembra di essere lì, stretti nel cappotto insieme agli altri turisti, ad ammirare una terra unica al mondo.

Senza voice over, ma lasciando che a parlare siano le immagini e i suoni di una natura mozzafiato, Iceland – You Think You’re Alone ci porta nell’Islanda più estrema. Un’esperienza impreziosita dallo sguardo da videomaker di Ludovico, capace di valorizzare dettagli poetici all’interno dell’affresco paesaggistico. Un pupazzo di neve che dà le spalle al mare in tempesta, ad esempio, o il volo di un corvo sopra una distesa innevata. Perché a rendere un’avventura indimenticabile sono anche i momenti di inaspettata poesia.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.