ApeWay Piaggio 2015

ApeWay Piaggio 2015

Progetti realizzati

“Il mondo al rallentatore”: un format in cui il viaggio diventa conoscenza profonda dei luoghi visitati. Colori, suoni, sapori; vento, sole e pioggia sulla pelle; il tempo di vivere ogni esperienza fino in fondo, facendo dell’incontro con le popolazioni locali un’occasione di reale conoscenza, oltre le esigenze del turismo mordi-e-fuggi. Un format ideato e fortemente voluto dal Taurinorum Team, e realizzato grazie a Piaggio, partner d’eccezione che torna a collaborare con la squadra torinese per la terza volta.

Per esplorare il mondo al rallentatore, infatti, non poteva esserci veicolo migliore dell’Ape, già protagonista di due spedizioni di grande successo in Centro e Sud America. Ormai, per i membri del Taurinorum Team, il Tuk Tuk è un’estensione della loro anima da avventurieri. Un mezzo comodo, agile e affidabile, capace di superare le condizioni di strada più disparate.

In questa occasione, il tre ruote Piaggio si addentra nell’Etiopia meridionale, percorrendo 2500 km da Addis Abeba alla Valle dell’Omo. Un’operazione ambiziosa, che il Taurinorum Team, affamato di nuove sfide, vuole raccontare in modo unico. A Ludovico, Paolo e Carlo Alberto si uniscono dunque altri otto ragazzi, ciascuno dotato di una particolare competenza, ciascuno necessario per cogliere una diversa sfumatura dell’avventura.

Come già in passato, alle finalità promozionali del brand Piaggio si accompagnano importanti sforzi sul fronte umanitario. Lungo la strada, il team, sfruttando appieno la varietà di competenze disponibili, realizza la mappatura GPS delle fonti d’acqua, rendendola poi disponibile in open source. Si occupa inoltre di diffondere nozioni sulla sicurezza stradale, distribuendo alla popolazione locale braccialetti catarifrangenti e magliette ad alta visibilità. In Etiopia, infatti, pedoni e autocarri lanciati all’impazzata percorrono le stesse strade, con esiti spesso tragici, soprattutto di notte.

Ma non solo: la spedizione sostiene l’operato di due ONG attive sul territorio. CVM porta da oltre 30 anni acqua potabile nei paesi meno avvantaggiati, insieme a uno sforzo educativo volto all’insegnamento di corrette norme igienico-sanitarie e alla tutela dei diritti delle fasce deboli. Insieme a CVM, Piaggio e Taurinorum Team realizzano la mappatura di un pozzo di cui beneficiano 7400 persone.

Il CIAI, invece, ha come missione la protezione dei bambini, a cui cerca di garantire un futuro attraverso l’istruzione e la formazione professionale. Il team si addentra nei sentieri montani del Gamu Gofa, fino al villaggio di Hello, dove una scuola del CIAI permette a tutti i bambini della valle di studiare. Mentre ad Arba Minch, tra le principali città del Paese, i ragazzi assistono a uno spettacolo della locale scuola di circo, gestita sempre dal CIAI. La speranza è che l’operato di queste associazioni, così importante sul territorio, ottenga maggiore riconoscimento e attenzione grazie al materiale video raccolto durante il viaggio, a partire da cui sono stati realizzati un documentario disponibile su Amazon Prime e una serie mandata in onda da Rai Tre nel corso del programma Alle falde del Kilimangiaro.

ApeWay Etiopia si rivela un nuovo, grande traguardo raggiunto per la squadra Taurinorum Travel Team-Piaggio. Un’impresa senza precedenti, la loro, che vede intenti promozionali, documentaristici, antropologici e umanitari trovare compimento in un’avventura al rallentatore.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.