• Si gira!
  • Posts
  • Iveco Daily4Africa 2013-2014

Iveco Daily4Africa 2013-2014

Iveco Daily4Africa 2013-2014

Progetti realizzati

Ludovico, Paolo e Carlo Alberto hanno girato insieme il mondo, diventando esploratori esperti, sempre pronti a nuove sfide. Tutto inizia nel 2009, con un’avventura in Africa a bordo di una vecchia Fiat Panda. Nasce durante quelle settimane intense, tra strade polverose e notti in tenda, il Taurinorum Travel Team. Gli anni successivi portano nuove avventure, la collaborazione con Piaggio e due interviste nel seguitissimo programma Rai Alle falde del Kilimangiaro.

È proprio grazie alla visibilità ottenuta in televisione che il Taurinorum Team viene contattato da un brand importante come Iveco. L’anno è il 2013. L’occasione è eccitante, ardimentosa, unica. Dopo l’esplorazione di Sud e Centro America in Ape, per i ragazzi è tempo di tornare nell’amata Africa. Questa volta, a bordo di un potente mezzo 4×4: l’Iveco Daily.

Il team avrà bisogno proprio di potenza, affidabilità e sicurezza, perché l’itinerario è il più lungo e complesso che abbia mai affrontato: 11.000 km attraverso Sud Africa, Swaziland, Mozambico, Zimbabwe, Botswana, Namibia e Lesotho. Più di cinquanta giorni a contatto con una natura selvaggia e incontaminata, tra cascate scroscianti, aridi deserti e montagne che si stagliano imponenti all’orizzonte.

Per Iveco, la spedizione si rivela occasione ideale per promuovere il Daily in nuovi territori. Lungo il percorso, infatti, vengono organizzati incontri con i principali dealer della zona, e presentazioni del veicolo a stampa e clienti, comprensive di test drive. Il progetto ha inoltre l’intento di diffondere il messaggio della sicurezza stradale, tema caro al brand e che vede la collaborazione della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Per il Taurinorum Team, si tratta di una nuova opportunità per esplorare il pianeta al ritmo dell’avventura. Non come turisti, ma come viaggiatori responsabili. La natura e le popolazioni locali regalano emozioni difficili da identificare, ma che, questo è certo, risvegliano qualcosa di profondo nell’animo umano. Qualcosa che le città del primo mondo spesso soffocano sotto una coltre di comodità.

Africa è però anche sinonimo di povertà e situazioni difficili, e per questo, come in passato, il team affianca agli obiettivi personali e promozionali un solido impegno umanitario. Grazie al coordinamento dell’Associazione Progetto Humanitas Onlus, vengono forniti aiuti a gruppi tribali, etnie e piccole comunità che sfuggono all’attenzione delle grandi organizzazioni internazionali. Tra questi aiuti, vale la pena di ricordare la consegna di materiale scolastico ai villaggi bisognosi. Perché un futuro più felice si costruisce a partire dall’istruzione.

Daily 4 Africa si rivela un successo strabiliante per tutte le parti coinvolte, tanto da garantirsi una seconda edizione l’anno successivo. Questa volta i Paesi visitati sono sette: Angola, Congo, Zambia, Tanzania, Kenya, Etiopia e Gibuti. I chilometri di nuovo 11.000, percorsi in sessanta giorni. Resta immutato l’obiettivo da parte di Iveco di diffondere il proprio marchio in un nuovo mercato, promuovendo al contempo la sicurezza stradale insieme alla FIA. E rimane viva la grinta di Ludovico, Paolo e Carlo Alberto, il Taurinorum Travel Team, determinati a crescere insieme, avventura dopo avventura.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.