• Si gira!
  • Posts
  • Travel Film School – La prima scuola in Italia per documentaristi e filmmaker di viaggio

Travel Film School – La prima scuola in Italia per documentaristi e filmmaker di viaggio

Travel Film School – La prima scuola in Italia per documentaristi e filmmaker di viaggio

Progetti realizzati

In oltre dieci anni di attività, Ludovico de Maistre ha accumulato esperienze e competenze che gli hanno permesso di realizzare il suo sogno: fare dei viaggi un lavoro.

Tutto inizia nel 2009, con una Laurea in Giurisprudenza festeggiata in modo particolare. Alle discoteche di Ibiza, Ludovico preferisce le strade polverose dell’Africa occidentale. Il mezzo con cui decide di esplorarle? Una Panda 4×4 del 1987.

Dopo chilometri e chilometri lungo i sentieri dell’avventura, nel 2013 nasce Travel Media House, casa di produzione di documentari e reportage con sede a Torino. Una realtà sempre in movimento, che ha creato contenuti audiovisivi per Rai, Sky e Amazon Video, e per piattaforme VOD internazionali, brand, enti turistici e ONG.

Trasformare le proprie aspirazioni in successo sarebbe stato abbastanza per la maggior parte delle persone, ma non per la squadra di Travel Media House, che aveva in mente un nuovo obbiettivo. Quale modo migliore di celebrare le proprie conquiste se non condividerle con chi custodisce lo stesso sogno da cui tutto è partito? Nasce così Travel Film School, punto di riferimento per chiunque desideri iniziare una carriera come documentarista.

Per raccontare la realtà, un approccio pratico è sicuramente il più adatto. Ogni modulo dei corsi di Travel Film School, quindi, è realizzato direttamente sul campo, durante la creazione di una storia di viaggio. Alle lezioni su fotografia e filmmaking si affiancano consigli e accorgimenti maturati in anni di esperienza. Affermarsi in questo settore richiede impegno e notevoli investimenti economici. Una lunga serie di errori, false partene, illuminazioni arrivate troppo tardi. Travel Film School mette a disposizione dei suoi iscritti le risorse necessarie per rendere tale processo molto più rapido ed efficiente.

Produzione e postproduzione, comunicazione e monetizzazione: ogni aspetto del lavoro del videomaker viene analizzato in modo chiaro e tangibile. Gli studenti di Travel Film School imparano, tra le altre cose, a scegliere le attrezzature e i software migliori per ottenere contenuti di alta qualità. A portare questi contenuti nel mondo, presentandoli a TV e piattaforme online. A guadagnare con i documentari e la vendita del proprio materiale su siti di stock. A orientarsi con i contratti e le dinamiche di consegna di reti televisive come la Rai. E ancora, grazie a interviste con i più importanti viaggiatori italiani, a puntare su un’identità distintiva per ritagliarsi uno spazio sul mercato.

Il mondo è ricco di storie. Travel Film School forma viaggiatori capaci di raccontarle. Iscriversi è un’occasione imperdibile per cambiare la propria vita, il primo passo di un’avventura indimenticabile.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.