• Si gira!
  • Posts
  • Video Podcast – Racconto di un viaggio in Islanda, la Terra dei Ghiacci

Video Podcast – Racconto di un viaggio in Islanda, la Terra dei Ghiacci

Video Podcast – Racconto di un viaggio in Islanda, la Terra dei Ghiacci

Progetti realizzati

Si dice che un giorno una spedizione vichinga partì dalla Norvegia alla volta delle isole Fær Øer, ma, sebbene gli esploratori norreni fossero degli abili marinai, le condizioni ambientali fecero perdere la rotta. Le navi furono trascinate alla deriva, fin quando, abbandonate ormai le speranze, una vedetta scrutò la terraferma all’orizzonte. La gioia di essere salvi si affievolì pochi giorni dopo l’attracco, perché l’equipaggio si accorse di essere approdato su una terra completamente disabitata e priva di risorse. Un luogo che venne battezzato Islanda, “Terra dei ghiacci”.

È così che inizia la nostra narrazione, che ci condurrà a percorrere il periplo dell’isola in sella a una bicicletta elettrica. “Racconto di un viaggio in Islanda, la Terra dei Ghiacci” è un progetto di video podcast, una storia raccontata da uno speaker professionista e accompagnata dalle immagini dei luoghi che la voce ci porta a esplorare.

Il video podcast è una forma ibrida e, come si può intuire, non fa altro che aggiungere all’elemento audio, l’elemento video. L’elemento visivo può essere di vario tipo e diversa complessità: semplici immagini o filmati di accompagnamento, motion graphics, oppure, come spesso accade, i volti di chi parla, anche ripresi in studio di registrazione.

Abbiamo applicato questo formato al nostro tema più caro, quello del viaggio, e creato una serie che ci racconta le meraviglie del Perù, le atmosfere del Giappone, i panorami della Namibia e, in questo caso specifico, la natura selvaggia dell’Islanda.

Ecco il primo di sei episodi dedicati a questa isola strepitosa.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.