• Si gira!
  • Posts
  • Castello di Pralormo e La Giardiniera

Castello di Pralormo e La Giardiniera

Castello di Pralormo e La Giardiniera

Real Estate

Il Castello di Pralormo sorge a 30 km da Torino, non lontano dal Castello di Racconigi e dalla Reggia di Venaria. Fortezza militare durante il Medioevo, successivamente divenne residenza nobiliare per i conti Beraudo di Pralormo, che tutt’ora lo abitano.

Oggi il castello e il suo meraviglioso parco sono aperti ai turisti, e costituiscono la meta ideale per chi desidera immergersi in una bellezza d’altri tempi, circondato dal verde di alberi secolari e dalla fragranza irresistibile di campi fioriti.

Nel corso di due video, noi di Travel Media House ci siamo occupati di catturare il fascino unico di questa dimora storica, offrendo una panoramica delle attività che si possono svolgere durante una visita. Abbiamo poi esplorato le dependances del castello, cinque “rural suites” che garantiscono agli ospiti un soggiorno confortevole e ricco d’atmosfera.

Il primo video si apre con uno scorcio evocativo del castello ripreso dall’alto. Lentamente, percorriamo prati soleggiati su cui si adagia l’ombra delle fronde, e attraversiamo i confini di un mondo fantastico. Il legno si anima grazie alle sculture intagliate nei tronchi, mentre i tulipani offrono agli occhi sfumature di giallo, rosso e violetto davvero indimenticabili. Ogni aprile, il parco di Pralormo ospita l’evento Messer Tulipano, che permette di assistere alla spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisi: il momento perfetto per organizzare una visita e lasciarsi avvolgere dai colori della primavera.

Ci spostiamo all’interno del castello. Qui il viaggio ci porta indietro del tempo, alla scoperta di ambienti in cui si respira l’atmosfera dei secoli passati. Ammirando la cucina, la stanza dei domestici e il grande salone d’onore, ci sembra di percepire l’operosità di una dimora in piena attività. Saliamo fino al terzo piano, dove ad attenderci c’è una sorpresa inaspettata e gradita: treni in miniatura sfrecciano lungo un circuito che occupa tre stanze, testimoniando la passione del conte Edoardo Beraudo di Pralormo per questo particolare tipo di modellismo.

Di nuovo all’esterno e nel tempo presente, osserviamo come gli ampi spazi della tenuta costituiscano una cornice perfetta per eventi e matrimoni, dopodiché ci spostiamo nelle Case della Giardiniera, protagoniste del secondo video. Questi cinque appartamenti sono arredati in modo peculiare al fine di evocare la personalità di chi un tempo lavorava nel castello.

La Giardiniera presenta tonalità chiare e motivi floreali che donano ai suoi ambienti una gradevole luminosità. Nell’Erborista regna un’atmosfera bucolica e rilassante, evidenziata dalle stampe legate all’erboristeria. Staffe e briglie d’epoca appese alle pareti ci calano invece nell’affasciante vita del cocchiere, mentre l’attività dell’Ortolano emerge dai motivi scelti per le tende e da un vecchio annaffiatoio riscopertosi oggetto di arredamento. Infine, lasciamoci conquistare dal calore del legno: nelle camere del Boscaiolo, i mobili rustici e i motivi che rievocano il fitto del bosco ci raccontano di un patto onesto tra uomo e natura.

Termina così la nostra carrellata delle bellezze di Pralormo. Tante altre meraviglie attendono chi deciderà di proseguire il viaggio esplorando le vicinanze: le nobili dimore sabaude, come il Castello di Racconigi e quello di Cavour; le Langhe e i Roero con la loro ricchezza paesaggistica ed enogastronomica; il centro storico di Alba, patria del tartufo bianco. Tutta l’anima del Piemonte, insomma, da vivere e rivivere ancora e ancora, approfittando di un fascino che si rinnova al mutare delle stagioni.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.