🎬 Si gira! #30

Il backstage di Fast and the Furious X | Un'app finanziaria per chi viaggia | Ho intervistato Luca Bracali | Come si vive in Antartide? | Sarò all'Ulisse Fest 2023 | Riprendere con il punto di vista di una pallina | Il consiglio perfetto di Barack Obama | Compagnie aeree che bloccano i sogni | Viaggio on the road nella culla della civiltà | I 50 film più belli fin ad oggi

Ciao Videomaker, 🎬️

come ogni settimana condivido i miei aggiornamenti e le notizie che ho trovato più interessanti negli ultimi giorni per chi, come me, è appassionato di produzione audiovisiva, di documentari e di viaggi.

0.

Domenica 9 luglio io e Gabriele saremo ospiti in prima serata al Kilimangiaro per fare quattro chiacchiere con Camila Raznovich. Una piacevole rimpatriata con tutta la squadre del programma di viaggi più seguito d’Italia.

1.

Se sei di Torino ti ricorderai il traffico causato dalle riprese di Fast and the Furious X. In questo reel puoi dare un’occhiata a dei momenti del “Dietro le quinte” della squadra aerea.

2.

Per anni ho cercato un’app che mi permettesse di gestire bene le spese sia in viaggio che a casa. Da qualche settimana sto utilizzando Revolut sia per la famiglia che per le produzioni di Travel Media House e mi sto trovando molto bene: costa molto poco, mi permette di tracciare benissimo le spese anche dei collaboratori e offre tantissime convenzioni. Inoltre riconosce del cashback su ogni acquisto. Non è una pubblicità e non sono pagato per invitarti a usarla, è un servizio che mi sento di suggerire perché mi sta aiutando molto. Ho solo 10 inviti a disposizione, se ti interessa clicca il link.

3.

Ho intervistato Luca Bracali, grande fotografo e documentarista italiano con cui ho la fortuna di lavorare nella squadra del Kilimangiaro. Condivide moltissimi consigli utili che ti suggerisco di mettere da parte per i tuoi prossimi video di viaggio.

4.

Come si vive in Antartide? Bellissima questa storia condivisa da Will.
Matty Jordan mostra le sue giornate nell’ambiente estremamente avverso in cui si muove, dove si occupa dei lavori di rinnovazione e manutenzione della base in cui lavora.

5.

Vi ricordo che terrò un workshop in filmmaking di viaggio all’Ulisse Fest 2023, la festa del viaggio organizzata da Lonely Planet Italia. I posti stanno finendo.

6.

In questi giorni Instagram mi ha dato un sacco di spunti. Volete sapere come si fa una ripresa con il punto di vista di una palla da calcio che va a segno sotto l’incrocio? Oppure di una pallina da tennis?

7.

Questo è il consiglio più importante che si possa ricevere e assimilare. Sono tutti bravi a segnalare i problemi e a dire cosa andrebbe fatto… Io mi sento dalla parte di quelli “che fanno cose” e anche se spesso ne pago le conseguenze non mi pento mai di averci provato. Il Presidente Obama è sempre di grande ispirazione.

8.

Indovina un po’ chi sta bloccando il mondo della produzione dei documentari indipendenti e dei viaggi “low cost”. Non so quando imparerò a fidarmi delle compagnie aeree, forse mai. E tu?
Speriamo che si torni presto ad un equilibrio sano e onesto.

9.

Un viaggio on the road attraverso la culla della civiltà.

10.

I critici di Hollywood Reporter scelgono i 50 migliori film del 21° secolo (finora). Tu quanti ne hai visti? Io mi sono scoperto un ignorante in materia, nelle prossime settimane voglio dedicare del tempo da passare davanti alla TV…

Ti piace questa newsletter? Passaparola 😉

Alla prossima!

Ludovico

CHI SONO?

Mi occupo di produzione di documentari e branded content. Ho realizzato oltre 300 filmati per il programma Kilimangiaro (Rai3) e alcuni documentari internazionali. Sono location manager di Borgo Cornalese, una location alle porte di Torino dove lavoro su grandi set nazionali ed internazionali. > Link