• Si gira!
  • Posts
  • L’Italia in handbike dal Piemonte all’Etna

L’Italia in handbike dal Piemonte all’Etna

L’Italia in handbike dal Piemonte all’Etna

Viaggiatori in carrozza – Italia

Danilo Ragona e Luca Paiardi hanno visitato il mondo in sella alle loro carrozze. Sempre alla ricerca di occasioni per vivere la vita al massimo, i due amici tornano in Italia con un obiettivo ambizioso: percorrere 1500 km in handbike, da Torino a Catania.

I colori e i sapori, la storia e la cultura del bel paese, gli incontri indimenticabili fatti lungo la strada: partiamo insieme a Luca e Danilo per un viaggio appassionante raccontato in cinque puntate.

Nella prima, l’entusiasmo contagioso di amici e parenti dà ai nostri carrozzati lo slancio per iniziare l’impresa nel migliore dei modi. Nei pressi di Asti, le riprese si aprono sull’immensità dei campi, poi, dopo una visita al Museo dei Campionissimi, riviviamo in handbike le imprese di Coppi.

Tra il Piemonte e la Liguria ci lanciamo in discese mozzafiato catturate da soggettive vertiginose: siamo lì, con Luca e Danilo, a goderci l’ebbrezza del vento sulla pelle. Dopo un incontro con l’atleta paralimpico Andrea Lanfri, giungiamo sulla costa, dove veniamo accolti da uno splendido tramonto.

La seconda puntata ci porta a Lucca. Nella città toscana Danilo e Luca visitano Palazzo Pfanner, set del celebre film Il Marchese del Grillo, poi, dopo l’incontro con Sara Morganti, atleta paralimpica di dressage, percorrono la Via Francigena affiancando l’Acquedotto Nottolini.

La strada si rivela difficoltosa, le salite dure, ma, tentativo dopo tentativo, i carrozzati riescono a raggiungere il Tempio delle parole d’oro, e si lasciano avvolgere da un panorama in cui storia e natura sono in perfetta armonia. L’ultima tappa della puntata è Pisa, con la sua inconfondibile, e sempre impressionante, torre pendente.

Il viaggio prosegue sull’Appia antica, direzione Roma. Le ruote delle handbike conquistano l’impervio basolato, e il premio per tanta fatica è una visita nella capitale in compagnia di un Cicerone d’eccezione, Antonio Spica, che ha compiuto il Cammino di Santiago in carrozza e uniciclo e la Route 66 in handbike.

Napoli accoglie Danilo e Luca con il calore del sole e della gente, mostrandosi come un museo a cielo aperto ricco di voci e di storie. La Storia con la S maiuscola, invece, è protagonista della visita a Pompei, che con la sua magnifica arena ci trasporta nelle atmosfere di un passato lontano.

La quarta puntata ci cala nella serenità bucolica della fattoria didattica di Sarno, dove uomini e animali convivono pacificamente. Poi facciamo un nuovo salto nel mondo antico, ammirando i templi di Paestum al tramonto e, salutata la Campania, seguiamo i nostri compagni di viaggio in Basilicata, salendo il Monte San Biagio per vedere il Cristo di Maratea.

Nell’ultima puntata, Danilo e Luca attraversano la ciclabile del Ponte di Calatrava, a Cosenza, per poi arrivare a Reggio Calabria e imbarcarsi sul traghetto per Messina. Dopodiché Taormina e Catania, le bellezze architettoniche e naturali e il gusto impareggiabile delle leccornie siciliane. Infine, l’Etna.

Qui viviamo l’ultimo capitolo di quest’avventura da un capo all’altro dell’Italia. Le handbike superano boschi e sterrati, conquistano il terreno vulcanico e si guadagnano la cima. Nell’entusiasmo di Luca e Danilo riconosciamo la soddisfazione per un grande traguardo raggiunto con successo. La gioia di una nuova avventura vissuta ancora una volta insieme, legati da una profonda amicizia.

I filmati di Viaggiatori in Carrozza sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay a questo link.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.