• Si gira!
  • Posts
  • Alla scoperta del Kenya in carrozzina, quad e moto d’acqua

Alla scoperta del Kenya in carrozzina, quad e moto d’acqua

Alla scoperta del Kenya in carrozzina, quad e moto d’acqua

Viaggiatori in carrozza – Kenya

In questa puntata, Danilo Ragona e Luca Paiardi visitano il continente africano. Da panorami esotici e selvaggi alla dura realtà delle baraccopoli, scopriamo insieme a loro tutta la bellezza e la complessità del Kenya.

Il viaggio inizia nella capitale. Danilo e Luca visitano il centro spinale dell’ospedale di Nairobi per donare una carrozzina ultraleggera e condividere con chi è ricoverato le loro avventure in giro per il mondo. Poi le immagini cambiano, mostrandoci dei simpatici elefantini coperti di terra rossa. Siamo all’orfanotrofio David Sheldrick, dove i piccoli di pachidermi vengono curati per essere reintrodotti in natura.

Ammiriamo l’attenzione e l’affetto con cui il personale si dedica agli animali, poi saliamo su un fuoristrada e ci inoltriamo nella Savana. Qui gli elefanti si muovono liberamente, imponenti e allo stesso tempo aggraziati, e i leoni sonnecchiano a poca distanza dalla strada.  Mentre Danilo e Luca si godono uno scenografico aperitivo al tramonto, osservati da lontano da una giraffa, concludiamo il safari e torniamo a Nairobi.

Le riprese sorvolano un’immensa distesa di lamiera; all’orizzonte, i grattacieli della città. Siamo nello slum di Kibera, uno dei più grandi al mondo. Dopo essere stati accolti dai sorrisi contagiosi dei bimbi del Little Angel Kindergarden, Danilo e Luca devono avanzare attraverso le stradine ripide e tortuose della baraccopoli, del tutto inadatte alle carrozzine. Grazie all’aiuto dei cooperanti del Progetto Scuola, tuttavia, riescono a superare le difficoltà del percorso, entrando nell’anima del luogo.

I primi piani dei nostri compagni di viaggio ci rivelano quanto sia intensa questa esperienza. Le case sono buie e anguste, gli standard igienico-sanitari assolutamente inadeguati, mancano acqua e luce elettrica. Chi vive qui affronta ogni giorno una dura lotta contro la povertà. Ispirati dai sorrisi dei bambini, pieni di speranza verso il futuro nonostante tutto, proseguiamo in direzione Mambrui.

Per arrivare a questa località costiera a Nord di Malindi, la jeep attraversa l’unica strada asfaltata della regione. Il ritmo della narrazione rallenta, trasportandoci nell’atmosfera sognante di un lungo e strano viaggio on the road. Babbuini e dromedari sconfinano nella carreggiata, mercanti offrono i loro beni agli automobilisti direttamente sulle strisce pedonali. Poi, oltre i tetti di paglia di un villaggio, all’improvviso compare la linea blu del mare.

Arrivati a Kilifi, Danilo e Luca cavalcano delle moto d’acqua in cerca di spiagge segrete. Un’attività liberatoria e adrenalinica che abbiamo raccontato giocando con il ralenti e alternando campi lunghi e soggettive.

Il montaggio ci trasporta poi su due quad che percorrono il bagnasciuga di Mambrui. Tra mangrovie e palmeti suggestivi, procediamo lungo un itinerario nel segno della bellezza naturale.

La puntata si conclude in una scuola di Mambrui, dove Danilo e Luca trovano un’attenzione particolare alla disabilità. Qui, infatti, sia le strutture che la cultura scolastica sono votate alla piena integrazione degli studenti speciali.

L’entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti ci dà un’iniezione di positività, e ci regala un ulteriore tassello di questo mosaico complesso e bellissimo che è il Kenya.

I filmati di Viaggiatori in Carrozza sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay a questo link.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.