• Si gira!
  • Posts
  • In carrozza al carnevale di Rio

In carrozza al carnevale di Rio

In carrozza al carnevale di Rio

Viaggiatori in carrozzaRio

Il ritmo trascinante del samba, il profilo unico dei colli sulla costa, i colori della sabbia e del mare. Rio de Janeiro ti avvolge con i suoi suoni e le sue mille emozioni, invitandoti a una festa che non ha mai fine. Danilo Ragona e Luca Paiardi esplorano in carrozzina questa metropoli mitica e gioiosa, accompagnandoci alla scoperta delle sue bellezze sorprendenti.

La prima tappa è il Cristo Redentore, l’iconica statua che domina il paesaggio dalla cima del Corcovado. Saliti sul monte grazie a un trenino turistico, Danilo e Luca si trovano a fare i conti con le scale mobili, un ostacolo che superano autonomamente grazie a una tecnica collaudata. Eccoli finalmente al cospetto dell’imponente Cristo di 38 metri, che con le braccia spalancate sembra cingere il panorama.

Le immagini si spostano di qualche chilometro, fino al Pan di Zucchero, l’inimitabile colle da cui è possibile ammirare la baia di Botafogo e la spiaggia di Copacabana. In un batter d’occhio, la magia del montaggio ci porta proprio sull’assolata Copacabana. Il tempo di assaggiare il suo splendore e risaliamo un pendio boscoso per vivere l’esperienza estrema di un volo in parapendio. Da rilassata, l’atmosfera si fa elettrica: la visione della costa dall’alto e i primi piani di Luca che si gode l’adrenalina ci portano nel vivo dell’avventura.

Passiamo poi al centro di riabilitazione e sport paralimpico ANDEF, dove apprezziamo la modernità delle strutture e ci lasciamo ispirare dal coraggio degli atleti. La visita si conclude con un’esibizione della compagnia di ballo Corpo e Movimiento: una vera e propria iniezione di energia.

Seguiamo Danilo e Luca in un giro in canoa e allo skate park, poi attraverso le strade della città che si riempiono di musica e colori per il Carnevale. Il ritmo del samba aumenta sempre di più, trascinandoci fino alla sfilata finale nel Sambodromo. In un turbinio di costumi sgargianti, balli sfrenati e sorrisi pieni di felicità genuina, si conclude il nostro viaggio a Rio de Janeiro.

Grazie a Danilo e Luca, ci siamo immersi nella gioiosa cultura brasiliana, promuovendo sia le attrazioni turistiche più celebri di questa magica città, sia alcune importanti iniziative votate all’inclusione delle persone diversamente abili.

I filmati di Viaggiatori in Carrozza sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay a questo link.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.